Vincenzo Ricchioni

18 Mar 2021

Vincenzo Ricchioni
"I problemi presenti e passati delle campagne di Puglia"
(Firenze 1891 - Bari 1960)
Vincenzo Ricchioni è stato un importante esperto di Economia agraria e Statistica.
Da sempre manifestò un certo interesse per le dinamiche agricole meridionali, testimoniato dalle numerose pubblicazioni in merito. Il rigore mostrato nel corso del suo lavoro accademico gli valse l'etichetta di instancabile divulgatore dei metodi e dei procedimenti scientifici nel settore agronomico ritenuti in grado di riqualificare l'economia pugliese e di attuare una concreta e capillare rivoluzione tra le masse contadine, tale da formare una nuova classe di “gente qualificata e non conformista”.
Si specializzò anche in Storia della civiltà meridionale, analizzando le vicende che portarono alla formazione della proprietà terriera in Terra di Bari. Ricchioni si concentrò sull'agricoltura, ripercorrendone l'evoluzione storica, per una migliore comprensione della realtà contemporanea. Lo studio portato a termine, che non si sottraeva anche dal denunciare le angherie dei contratti di lavoro, rappresentò una critica aperta alla stasi economica meridionale.
L'ambiente pugliese non era abbastanza ricettivo verso temi militanti e politici di storia economica e sociale, Ricchioni tuttavia ottenne larga eco nella storiografia meridionale, anche grazie al Saggio su l'estensione e distribuzione della proprietà fondiaria privata nel Mezzogiorno avanti le riforme francesi, edito nel 1946. L'indagine analitica dei dati forniti dai catasti onciari di quattro comuni pugliesi - Palo, Bitetto, San Michele, Spinazzola - sconvolse la letteratura storico-economica precedente.
Riuscendo nell’intento di documentare l'esistenza della proprietà privata in Puglia già dalla metà del Settecento, Ricchioni ebbe il merito di inaugurare numerosi studi storici ed economici sulla funzione delle proprietà locali rispetto al mercato, in opposizione alla tradizionale economia dell'autoconsumo meridionale. Nel 1950 fu nominato rettore dell’Università di Bari.
Vincenzo Ricchioni was an important expert in agricultural economics and statistics.
He has always shown a certain interest in southern agricultural dynamics, as evidenced by the numerous publications on the subject. The rigor shown in the course of his academic work earned him the label of tireless popularizer of scientific methods and procedures in the agronomic sector considered capable of redeveloping the Apulian economy and implementing a concrete and widespread revolution among the peasant masses, such as to forming a new class of “skilled and non-conformist people”.
He also specialized in the history of southern civilization, analyzing the events that led to the formation of land ownership in the Land of Bari. Ricchioni concentrated on agriculture, retracing its historical evolution, for a better understanding of the reality of his time. The study, which also did not avoid to denounce the harassment of employment contracts, represented an open criticism of the southern economic stasis.
The Apulian environment was not sufficiently receptive to militant and political themes of economic and social history, Ricchioni nevertheless obtained wide echo in southern historiography, also thanks to the “Essay on the extension and distribution of private landed property in the South before the French reforms”, published in 1946. The analytical investigation of the data provided by the ounce cadastral registers of four Apulian municipalities – Palo, Bitetto, San Michele, Spinazzola – upset the previous historical-economic literature.
Succeeding in documenting the existence of private property in Puglia as early as the mid-eighteenth century, Ricchioni had the merit of inaugurating numerous historical and economic studies on the function of local properties with respect to the market, in opposition to the traditional economy of southern self-consumption. In 1950 he was nominated rector of the University of Bari.
Last modified on Thursday, 18 March 2021 16:55