Fondo "Bruno Vitale"
Il Fondo "Bruno Vitale" è frutto della donazione della biblioteca personale del Prof. Bruno Vitale al Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Bruno Vitale è un fisico e attivista politico che ha vissuto e lavorato a Napoli e a Ginevra. Il Fondo include, oltre al patrimonio librario, una biografia, diversi documenti originali e un’intervista.
Il fondo ha preso forma grazie all’impegno e al lavoro di Barbara Hof (Università di Losanna) (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), Gerardo Ienna (Sapienza Università di Roma) (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) e Fabio Lusito (Seminario di Storia della Scienza) (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). La biografia è stata co-autorata da Barbara Hof e Gerardo Ienna nel 2025.
I documenti originali sono stati digitalizzati da Barbara Hof, nell’ambito del programma del Swiss National Science Foundation (SNSF) grant no. 105211_204305, e da Gerardo Ienna, nell’ambito della fellowship Marie Skłodowska-Curie grant agreement n. 101026146. Fabio Lusito e Gerardo Ienna hanno portato avanti questa acquisizione all’interno del progetto “Storici della scienza e militanza politica” ideato all’interno del Seminario di Storia della scienza.
L’intervista è condotta da Flavio del Santo il 17 gennaio 2024 (domande preparate da Barbara Hof).
Sezione in costruzione ...