Challenge to Change (1)

Sei un docente di scuola superiore? Stai cercando di staccare i tuoi alunni dai social? E se invece fossero un mezzo per imparare?
Challenge to change è un contest di comunicazione della scienza rivolto ai ragazzi di 3°e 4° anno di scuola superiore che vogliono sentirsi per un po’ di tempo come Alberto Angela … sì insomma, comunicatori della scienza attraverso i social network. Le studentesse e gli studenti che vorranno partecipare dovranno realizzare un breve video da pubblicare sui social come Instagram, Facebook o Tik Tok (con #challangetochange, IG: @seminariostoriadellascienza, FB: @seminariodistoriadellascienza).

Non ci sono restrizioni specifiche per i contenuti dei video da realizzare purché afferenti all’ambito scientifico. Gli ambiti suggeriti sono:
- le fake news e la disinformazione scientifica
- le stranezze e le bizzarrie nel mondo scientifico
- le scoperte scientifiche e/o la storia di un/a determinato/a scienziato/a

Step per partecipare:
- Entro il 16 aprile: l'istituto che intenda partecipare deve sottoscrivere il progetto – allegato 1 (scaricabile di seguito) e inviarlo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Un collaboratore del centro di ricerca Seminario di Storia della Scienza di Bari presenterà durante un’ora di lezione il contest alla classe che ha aderito
- Nei 14 giorni successivi all’incontro i ragazzi che vorranno partecipare dovranno inviare l’allegato 2 a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- I video dovranno essere caricati entro il 30 maggio.
- I nomi dei primi tre classificati verranno pubblicati sul sito entro il 15 giugno.
Maggiori dettagli nel progetto scaricabile qui di seguito.
Per info relative a contenuti e modalità di pubblicazione del video scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Progetto e allegati da scaricare

« April 2024 »