Funzionamento e accesso

08 Jun 2018
1458 times

Funzionamento

La Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza si è costituita a partire dal 1980 con materiale documentario proveniente in massima parte da acquisti, legati all’attuazione dei progetti di ricerca avviati dal Centro, ma anche da doni e scambi con ricercatori ed istituzioni.Il patrimonio bibliografico è ora rappresentato da circa 6.400 opere a stampa di argomento specifico nei settori della storia della scienza, dell’epistemologia, delle nuove tecnologie, dei beni culturali scientifici e delle scienze e della cultura gastronomica, da un’emeroteca comprendente 45 testate di periodici, di cui 9 in corso (complessivamente 311 annate), e da una collezione di opere scientifiche dei secoli XVI-XXI in formato microfiches, Landmarks of Science I e II, Monographs and Journals.La Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza è aperta ai componenti della comunità universitaria ed anche a tutti gli studiosi interessati a questo settore specifico di studi.
La sala lettura della Biblioteca può accogliere fino a 10 lettori ed è utilizzabile solo per la consultazione dei volumi della Biblioteca. Mette a disposizione degli utenti 6 postazioni informatizzate per le ricerche online nel catalogo e nelle banche dati e per la consultazione del Landmarks.

Indirizzo:

Palazzo Ateneo, 3° piano - Piazza Umberto I, 1 -  70121 - Bari


Orari di accesso alla biblioteca:

SERVIZI GARANTITI FINO AL 31 LUGLIO 2020 IN EMERGENZA COVID-19

Document delivery

Gli utenti della biblioteca potranno chiedere riproduzioni tramite e-mail (document delivery) di documenti a vario titolo utili per lo studio.

La richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Nella richiesta occorre indicare con precisione il documento desiderato e possibilmente la collocazione. Le richieste saranno gestite secondo l’ordine di arrivo.

Le riproduzioni verranno inviate per posta elettronica all’indirizzo desiderato in formato PDF.

In ragione della normativa sulla riproducibilità del materiale librario, potranno essere forniti solo articoli di rivista o parti di libro (nel rispetto del diritto d’autore).

Prestito

Le richieste di prestito dovranno pervenire via e-mail (all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) e contenere i dati del richiedente (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) e i riferimenti del libro (autore, titolo e collocazione).

L’accoglienza dell’utenza avverrà solo su appuntamento.

Il prestito sarà garantito per 2 giorni la settimana e si esige la massima puntualità del rispetto dell’orario, poiché sarà consentito un solo appuntamento per mezz’ora, in modo da non avere alcuna interazione tra le persone che si recheranno nello stesso giorno per il medesimo servizio.

Gli addetti della biblioteca provvederanno a comunicare al richiedente la data e l’orario in cui recarsi in biblioteca per il prelievo dei volumi. Il richiedente dovrà stampare la prenotazione e presentarla all’ingresso dell’Ateneo.

Servizio di consultazione

Solo per il patrimonio bibliografico per il quale non sia possibile il prestito è consentito, per attività di ricerca indifferibile, l’accesso solo su appuntamento alla consultazione del materiale bibliografico, precedentemente richiesto tramite e-mail (indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

A chi si recherà in biblioteca sarà richiesto di indossare la mascherina e i guanti e di igienizzarsi le mani prima di toccare il materiale librario nel corso della consultazione.

La consultazione in sede sarà riservata a docenti, dottorandi e laureandi. Anche per questo servizio sarà comunicato al richiedente la data in cui recarsi in biblioteca. Il richiedente dovrà stampare la prenotazione e presentarla all’ingresso dell’Ateneo.


Contatti:

Referente: dott.ssa Lucia De Frenza

Tel: 080 5714492

E-mail per le richieste: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

 

Last modified on Tuesday, 23 June 2020 21:49
Rate this item
(0 votes)
Login to post comments

Il Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza realizza master, corsi di perfezionamento e di formazione professionale per l'acquisizione di nuove competenze teorico-pratiche nel settore delle discipline storico-scientifiche ed in quelli correlati.

Seguici su

           

Contatti

Direttore:
Prof. Francesco Paolo de CEGLIA
Tel.: +39 080 571 4493
e-mail: direzione.ssscienza(at)pec.uniba.it

Referente amministrativo:
Dott.ssa Lucia DE FRENZA
Tel.: +39 080 571 4492
e-mail: lucia.defrenza(at)uniba.it

Responsabile dei Laboratori e sede del tirocinio:
Dott.ssa Benedetta CAMPANILE
Tel.: +39 080 571 4492
e-mail: benedetta.campanile(at)uniba.it

Segreteria:
Palazzo Ateneo, terzo piano
Piazza Umberto I, 1 - 70121 Bari (Italy)
Tel.: +39 080 571 4492
e-mail: segreteria.ssscienza(at)uniba.it(at)uniba.it

Calendario Eventi

« April 2021 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30