Servizi della biblioteca

19 Jun 2018
Consultazione

La consultazione è eseguita dagli utenti con l’assistenza del personale della biblioteca. Il personale è a disposizione anche per le informazioni bibliografiche e le ricerche al terminale sul catalogo collettivo e su altre basi di dati bibliografiche.

I testi devono essere richiesti compilando un’apposita scheda. I lettori, terminata la consultazione, devono consegnare i volumi al personale. I volumi richiesti per la consultazione vanno restituiti obbligatoriamente nell’arco della giornata.

E’ consentita la riproduzione dei documenti della biblioteca per motivi di studio e nei limiti consentiti dalla legge. I lettori devono richiedere il permesso d’uscita del volume e consegnare un documento di riconoscimento al personale addetto. Ciascun lettore non può richiedere i permessi di uscita per più di tre volumi per volta. I libri devono essere restituiti entro l’orario di chiusura della biblioteca.

Non possono essere riprodotti i libri di pregio ed i volumi in cattivo stato di conservazione. Non possono essere rilasciati permessi di uscita per dizionari, enciclopedie e per volumi esclusi dal prestito contenenti materiale allegato non rilegato.

Prestito

Il Direttore della Biblioteca ha la facoltà di richiedere al lettore responsabile dello smarrimento o del danneggiamento del volume prestato la sua sostituzione con altra copia o un adeguato risarcimento del suo valore.

Il Direttore può, inoltre, sospendere dal prestito e dalla consultazione gli utenti che trasgrediscono al regolamento della Biblioteca e può richiedere la restituzione immediata dei volumi prestati per motivi di riordino delle collocazioni, di ricognizione inventariale e operazioni simili.

Sono esclusi dal prestito:

-       i lessici, i dizionari, le enciclopedie;

-       le edizioni uniche o in collana di testi classici e frammenti;

-       i cataloghi di musei, collezioni e mostre;

-       i repertori bibliografici e i cataloghi di manoscritti;

-       i manuali, i trattati e le opere generali delle diverse discipline storiche;

-       le annate e i fascicoli di periodici che non abbiano carattere monografico;

-       i volumi miscellanei che non abbiano un soggetto monografico;

-       le raccolte rilegate di articoli e dissertazioni;

-       le opere edite prima del 1900 e i libri di pregio;

-       i volumi non ancora inventariati.

Possono, infine, essere esclusi dal prestito, per un periodo limitato, libri utili per seminari, corsi speciali, ecc. oppure collocazioni soggette a operazioni di riordino, ricognizione inventariale e simili.

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza effettua servizio di prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan, ILL). Possono usufruire di questo servizio:

- utenti interni;

- biblioteche esterne.

Utenti della Biblioteca

Gli utenti interni della Biblioteca possono richiedere il prestito di libri posseduti da altre Biblioteche, facendo richiesta al personale addetto.

Prima di effettuare la richiesta occorre assicurarsi, attraverso una ricerca in tutti i cataloghi, compresi quelli cartacei, che il documento ricercato non sia già presente nelle raccolte delle biblioteche universitarie o locali.

Il servizio è a carico dell’utente che effettua la richiesta. Il costo dipende dalle tariffe effettuate della biblioteca prestante.

Biblioteche esterne

Si provvede ad inviare volumi a biblioteche italiane o straniere che ne facciano richiesta esclusivamente per motivi di studio e di ricerca. Tale servizio si svolge solo tra biblioteche. E' richiesto un rimborso forfettario per le spese di spedizione. Il prestito è consentito solo per 15 giorni.

Le biblioteche che richiedono questo servizio a favore dei loro utenti devono farsi carico della corretta utilizzazione del materiale bibliografico avuto in prestito e della sua restituzione alla Biblioteca del Seminario di Storia della Scienza nei tempi dovuti.

Modalità di richiesta:

- direttamente in Biblioteca