Comunicazione e didattica
Foto: Mostra "Scienza in Puglia", 1-20 dicembre 2008.
Il Centro organizza convegni, master e scuole di alta formazione. Progetta inoltre mostre e realizza attività editoriali per una comunicazione efficace dei risultati della ricerca. In particolare il Seminario coordina un Master in Comunicazione della Ricerca e Didattica delle Scienze e due corsi di Alta formazione, l'uno in Giornalismo scientifico, l'atro in Comunicazione e Promozione della Ricerca. Ha varato anche un Percorso formativo in Comunicazione e Promozione della Ricerca, destinato alle dottorande e ai dottorandi dell'Università di Bari Aldo Moro. Grazie alla collaborazione con enti pubblici e privati, il Centro si è impegnato anche nella messinscena di eventi teatrali con contenuto storico-scientifico e gestisce alcuni cantieri culturali.
Contenuti
Comunicazione (154)
Foto: "Occhi su Saturno", manifestazione organizzata in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese (giugno 2018).
Il Seminario di Storia della Scienza è costantemente impegnato in manifestazioni di diffusione della cultura scientifica e mescidazione di linguaggi tecnologici e artistici. Grazie alle sue numerose partnership, nazionali e internazionali, ospita importanti relatori e si impegna in strategie di comunicazione innovative.
Guarda tuttoDidattica (6)
Foto: Convegno nazionale di Didattica della Matematica "Un anno di laboratori, di giochi, di … matematica" organizzato in collaborazione con Centro PRISTEM (Bocconi - Milano) e Mateinitaly, Bari 2018.
Scienza e tecnologia rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’attuale società della conoscenza, in cui tuttavia spesso si guarda alla ricerca con sospetto, se non addirittura con pregiudiziale avversità. Ciò dipende anche dal fatto che raramente i ricercatori possiedono le competenze sufficienti a comunicare i risultati del proprio lavoro, oppure ritengono la comunicazione come qualcosa di estraneo alla loro professionalità. È vero d’altro canto che chi si occupa professionalmente di comunicazione ha non di rado difficoltà a intendere ricerche sempre più specialistiche, la cui rilevanza e il cui impatto sociale andrebbero invece adeguatamente discussi nella società civile e nella scuola, al fine di far acquisire ciò che è stato recentemente definito “cittadinanza scientifica”.
Il Seminario coordina un Master in Comunicazione della Ricerca e Didattica delle Scienze e due Corsi di alta formazione, l’uno in Giornalismo scientifico, l’altro in Comunicazione e Promozione della Ricerca.
Ha varato anche un Percorso formativo in Comunicazione e Promozione della Ricerca, destinato ai dottorandi e alle dottorande dell’Università di Bari Aldo Moro.
Le attività didattiche sono organizzate in collaborazione con il Centro per l'Innovazione e la Creatività e con il patrocinio del CNR.
Enti e imprese partner:
Accademia Vitale Giordano
Associazione Culturale Andromeda
Assostampa Puglia
Comune di Bari
Edizioni Dedalo
Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Formicablu s.r.l. Agenzia di Comunicazione
Giuseppe Laterza S.p.A.
Idea Dinamica
Regione Puglia, Assessorato Formazione e Lavoro
Sistema Museale di Ateneo
Società Astronomica Pugliese
Il giorno 11 Gennaio 2019 inaugurerà le lezioni il dott. Michele Mirabella.
Guarda tutto