Didattica

Foto: Convegno nazionale di Didattica della Matematica "Un anno di laboratori, di giochi, di … matematica" organizzato in collaborazione con Centro PRISTEM (Bocconi - Milano) e Mateinitaly, Bari 2018.

Scienza e tecnologia rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell’attuale società della conoscenza, in cui tuttavia spesso si guarda alla ricerca con sospetto, se non addirittura con pregiudiziale avversità. Ciò dipende anche dal fatto che raramente i ricercatori possiedono le competenze sufficienti a comunicare i risultati del proprio lavoro, oppure ritengono la comunicazione come qualcosa di estraneo alla loro professionalità. È vero d’altro canto che chi si occupa professionalmente di comunicazione ha non di rado difficoltà a intendere ricerche sempre più specialistiche, la cui rilevanza e il cui impatto sociale andrebbero invece adeguatamente discussi nella società civile e nella scuola, al fine di far acquisire ciò che è stato recentemente definito “cittadinanza scientifica”.

Il Seminario coordina un Master in Comunicazione della Ricerca e Didattica delle Scienze e due Corsi di alta formazione, l’uno in Giornalismo scientifico, l’altro in Comunicazione e Promozione della Ricerca.
Ha varato anche un Percorso formativo in Comunicazione e Promozione della Ricerca, destinato ai dottorandi e alle dottorande dell’Università di Bari Aldo Moro.

Le attività didattiche sono organizzate in collaborazione con il Centro per l'Innovazione e la Creatività e con il patrocinio del CNR.

Enti e imprese partner:

Accademia Vitale Giordano

Associazione Culturale Andromeda

Assostampa Puglia

Comune di Bari

Edizioni Dedalo

Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Formicablu s.r.l. Agenzia di Comunicazione

Giuseppe Laterza S.p.A.

Idea Dinamica

Regione Puglia, Assessorato Formazione e Lavoro              

Sistema Museale di Ateneo

Società Astronomica Pugliese

 

Il giorno 11 Gennaio 2019 inaugurerà le lezioni il dott. Michele Mirabella.

 

Contenuti

Il Master in Comunicazione della Ricerca e Didattica delle Scienze è teso a formare professionisti di vari ambiti che intendano discutere, attraverso i vecchi e i nuovi media, di scienza, tecnologia e dei loro rapporti con la società e vogliano promuovere la ricerca, anche attraverso la progettazione e la creazione d’impresa.

Vai alla pagina con il Calendario delle lezioni

Guarda tutto

Il Corso di alta formazione in Giornalismo Scientifico è rivolto a giornalisti e comunicatori che vogliano imparare a discutere, attraverso i vecchi e i nuovi media, di scienza, tecnologia e dei loro rapporti con la società.

Vai alla pagina con il Calendario delle lezioni.

Guarda tutto

Il corso di alta formazione in Comunicazione e Promozione della Ricerca è rivolto a chi, operando in contesti in cui si fa ricerca (università, laboratori, pubblica amministrazione, imprese private), intenda comunicare efficacemente la propria attività e promuoverla, anche attraverso la progettazione e la creazione d’impresa.

Vai alla pagina con il Calendario delle lezioni.

Guarda tutto

Il Percorso formativo in Comunicazione e Promozione della Ricerca intende garantire alle dottorande e ai dottorandi dell’Università di Bari Aldo Moro competenze trasversali legate alla comunicazione, anche in lingua inglese, dei saperi specialistici (scientifici e umanistici); alla progettazione e promozione della ricerca; alla sostenibilità; al linguaggio di genere; all’uso delle nuove tecnologie.

Vai alla pagina con il Calendario delle lezioni a.a. 2020

Guarda tutto

Il Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza realizza master, corsi di perfezionamento e di formazione professionale per l'acquisizione di nuove competenze teorico-pratiche nel settore delle discipline storico-scientifiche ed in quelli correlati.

Seguici su

           

Contatti

Direttore:
Prof. Francesco Paolo de CEGLIA
Tel.: +39 080 571 4493
e-mail: direzione.ssscienza(at)pec.uniba.it

Referente amministrativo:
Dott.ssa Lucia DE FRENZA
Tel.: +39 080 571 4492
e-mail: lucia.defrenza(at)uniba.it

Responsabile dei Laboratori e sede del tirocinio:
Dott.ssa Benedetta CAMPANILE
Tel.: +39 080 571 4492
e-mail: benedetta.campanile(at)uniba.it

Segreteria:
Palazzo Ateneo, terzo piano
Piazza Umberto I, 1 - 70121 Bari (Italy)
Tel.: +39 080 571 4492
e-mail: segreteria.ssscienza(at)uniba.it(at)uniba.it

Calendario Eventi

« April 2021 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30