Oltre il soffitto di cristallo - Incontri
Immagine: stampa "Breaking up of the Blue Stocking Club" di Thomas Rowlandson (1815).
Il “Circolo Blue Stocking” fu un movimento che si sviluppò in Inghilterra a metà del Settecento con lo scopo di promuovere l’emancipazione culturale delle donne. Le loro riunioni bandivano orpelli e frivolezze per la dedizione totale allo studio. “Calze blu” fu pertanto un appellativo usato per indicare ironicamente la trascuratezza nel vestire di una donna colta.
La storia delle donne nella scienza racconta di emarginazione e discriminazione. Escluse per secoli dai luoghi di creazione e divulgazione del sapere scientifico, le poche che hanno avuto il privilegio di avere un’istruzione, sono state spesso vittime di isolamento o non hanno potuto avere il merito delle proprie scoperte. Ma qualche volta, con grande tenacia, ce l'hanno fatta.
Il Centro Interuniversitario del Seminario di Storia della scienza, in collaborazione con l'AICA, promuove un ciclo di incontri dal titolo Oltre il soffitto di cristallo. Storie di donne nella scienza .
Organizzatori: Francesco Paolo de Ceglia, Rossella De Ceglie, Carla Petrocelli.
Calendario degli incontri:
1) Venerdì, 25 maggio, ore 16.00, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Centro Polifunzionale per gli Studenti, Aula De Trizio: Massimo Mazzotti (University of California, Berkeley), Maria Gaetana Agnesi, la matematica di Dio