Filippo Neri - Bio

16 Mar 2021

Filippo Neri
"Tra igiene dell'acqua e civismo"
(Gravina in Puglia 1878 - Bologna 1943)
Filippo Neri è stato un importante igienista pugliese.
Da sempre appassionato di ricerca scientifica e di insegnamento, nel corso della sua carriera professionale divenne cattedratico di Igiene presso l’Università di Bari dal 1924 al 1929, della quale ottenne la carica di rettore per l’anno accademico 1925-1926.
Nel tentativo di contrastare la tendenza coeva di ridurre l’Igiene a semplice branca della microbiologia, Neri si interessò sin da principio ad approfondire gli studi di batteriologia e di epidemiologia, istituendo nel corso delle sue ricerche terreni di coltura selettiva per il colibacillo fecale, per il meningococco e per il vibrione del colera.
Un ulteriore campo di ricerca nel quale Neri si distinse fu l’Igiene delle acque. In questo caso insistette nell’approfondimento della colimetria, la procedura attraverso la quale misurare il grado di purezza dell’acqua. Memorabile è anche il progetto di sistematizzazione di tale disciplina nel nono tomo del monumentale Trattato italiano sull’igiene curato da Oddo Casagrandi (1972 - 1943).
In quanto massimo esperto italiano di igiene e rettore dell’Università, Neri si trovò ad analizzare la manna di San Nicola (il liquido trasparente che si forma nella cripta dell’antica Basilica di Bari a cui sono attribuiti poteri taumaturgici) dichiarandone la purezza batteriologica e la singolarità in contenuto di solidi.
Filippo Neri was a relevant apulian hygienists.
Always passionate about scientific research and teaching, during his professional career he became professor of Hygiene at the University of Bari from 1924 to 1929, of which he obtained the position of rector for the academic year 1925-1926.
In attempt to counter the contemporary trend of reducing hygiene to a simple branch of microbiology, Neri was interested from the beginning to deepen the studies of bacteriology and epidemiology, establishing during his research selective culture media for fecal colibacillus, meningococcus and cholera vibrio.
Another field of research in which Neri distinguished himself was water hygiene. In this case he insisted on deepening the colimetry, the procedure by which to measure the degree of purity of the water. Memorable is the project to systematise this discipline in the 9th volume of the monumental “Italian Essay on Hygiene” edited by Oddo Casagrandi (1972 – 1943).
As leading Italian expert in hygiene and rector of the University, Neri analyzed Saint Nicholas’ manna (the transparent liquid that forms in the crypt of the ancient church of Saint Nicholas in Bari to which thaumaturgical powers are attributed) declaring its bacteriological purity and the singularity in solids content.
Last modified on Tuesday, 16 March 2021 22:31