Michelangelo Merlin - Bio

16 Mar 2021

Michelangelo Merlin
"Padre della fisica barese"
(Trieste 1910 - Padova 2002)
Michelangelo Merlin è stato un importantissimo fisico delle particelle dell’Università di Bari.
La sua attività di ricerca è partita a Padova, in seguito al suo rientro in Italia dai campi di prigionia in Germania. Durante la guerra gli fu proposto dai tedeschi di collaborare grazie alle sue competenze in ambito fisico, ma lo scienziato si rifiutò preferendo la condizione di semplice prigioniero. Con il suo gruppo di ricerca si è occupato principalmente dello studio dei raggi cosmici per mezzo di emulsioni nucleari. Realizzò un esperimento molto rilevante: il volo sopra le Alpi Liguri di 63 kg di emulsione, nominato G-Stack, per mezzo del quale si è potuto evincere che la medesima particella (da quel momento chiamata Mesone K) poteva avere più canali di decadimento.
Nel 1957 vinse il concorso per la cattedra di Fisica Sperimentale dell'Università di Bari e divenne in breve direttore del dipartimento di Fisica. Tuttavia, il dipartimento era in pessime condizioni. Infatti, mentre nominalmente aveva due sedi, vi era in verità solo una piccola aula, nessuna attrezzatura utile per la ricerca e nessuno studente. Egli pensò ad una riqualificazione totale della disciplina e realizzò di conseguenza l'Istituto di fisica nell'attuale sede, che venne ufficialmente inaugurata il 6 novembre 1963, in concomitanza dell'apertura del Congresso della SIF, che vi svolse tutti i suoi lavori.
Dal 2002 il Dipartimento di Inter-ateneo di Fisica di Bari è a lui intitolato.
Michelangelo Merlin was a very important particle physicist at the University of Bari.
His research activity started in Padua, following his return to Italy from prison camps in Germany. During the war he was proposed by the Germans to collaborate thanks to his skills in the physical field, but the scientist refused. With his research group he mainly dealt with the study of cosmic rays by means of nuclear emulsions. He carried out a very important experiment: the flight over the Ligurian Alps of 63 kg of emulsion, named G-Stack, by means of which it was possible to deduce that the same particle (from that moment called Meson K) could have more decay channels.
In 1957 he won the competition for the chair of Experimental Physics at the University of Bari and soon became director of the Physics department. However, the department was in very bad shape. In fact, while nominally it had two locations, there was actually only a small classroom, no useful research equipment and no students. He thought a total requalification of the discipline and consequently created the Institute of Physics in its current location, which was officially inaugurated on November 6th, 1963, in conjunction with the opening of the SIF Congress, which carried out all its works there.
Since 2002, the Inter-university Physics Department of Bari has been named after him.
Last modified on Tuesday, 16 March 2021 22:21