Antonio Corsano - Bio

15 Mar 2021

Antonio Corsano
"Il fondatore del Seminario di Storia della Scienza"
(Taurisano 1899 - Roma 1989)
Antonio Corsano è stato un docente e storico della filosofia italiana.
Dopo un'esperienza sul fronte del Carso durante la Prima Guerra Mondiale, intraprese gli studi in filosofia. Corsano si distinse come massimo studioso di Giordano Bruno e della filosofia del Rinascimento.
Fu docente universitario prima dell'Università di Napoli e in seguito presso la sede universitaria di Bari, dove divenne amico e frequentatore di Benedetto Croce e si dedicò alla ricerca scientifica e alle attività didattiche. Corsano fu inoltre molto attivo come organizzatore culturale, attraverso la fondazione della Facoltà di Lettere e Filosofia di Bari nel dopoguerra, in collaborazione con il suo grande amico, lo storico della letteratura italiana, Mario Sansone.
In carriera, ebbe importanti riconoscimenti da Croce, Gentile, Bottai oltre che da diversi politici. Il filosofo ha lasciato 250 pubblicazioni che vanno dal 1923 al 1972 su Giordano Bruno, Ugo Grozio, Giulio Cesare Vanini, Tommaso Campanella, Leibniz e Giambattista Vico.
Per quanto non sia stato uno scienziato in senso stretto, si ritiene che possa entrare di diritto nella nostra selezione in quanto fondò nel 1967 il Seminario di Storia della Scienza, che diresse personalmente fino al 1974, rendendo così possibili tutte le ricerche condotte dal centro interuniversitario sino ad ora nel settore.
Antonio Corsano was a professor and historian of Italian philosophy.
After an experience on the Karst front during the First World War, he began his studies in philosophy. Corsano distinguished himself as the greatest scholar of Giordano Bruno and of the philosophy of the Renaissance.
He was professor in the University of Naples and in the University in Bari, where he became friend of Benedetto Croce and devoted himself to scientific research. Corsano was also very active as a cultural organizer: he founded the Faculty of Literature and Philosophy of Bari after the war, in collaboration with his great friend, the historian of Italian literature, Mario Sansone.
In his career, he received important awards from Croce, Gentile, Bottai as well as from various politicians. The philosopher left 250 publications ranging from 1923 to 1972 on Giordano Bruno, Ugo Grozio, Giulio Cesare Vanini, Tommaso Campanella, Leibniz and Giambattista Vico.
Although he was not a scientist in the strict sense, he enters the selection by right as he founded the Seminar of the History of Science in 1967, which he personally directed until 1974, thus making possible all the research carried out by the interuniversity center until now.
Last modified on Monday, 15 March 2021 21:37