Ciusa Riccardo - Bio

15 Mar 2021

Riccardo Ciusa
"Tra chimica organica classica e moderna"
(Sassari 1877 - Roma 1965)
Riccardo Ciusa è stato un celebre e rilevante chimico di origini sarde.
Padre del merceologo Walter, Ciusa fu uno dei più importanti scienziati ad aver contribuito alla fondazione dell'Università di Bari, presso la quale insegnò Chimica farmaceutica e poi Chimica organica dal 1925 al 1950.
Fu preside della Facoltà di Farmacia e presidente dell'Accademia delle Scienze della Puglia. Fu il primo ad individuare e ad interpretare la cromo-isomeria dei nitrofenilidrazoni di aldeidi aromatiche ed avviò importanti ricerche sui nitroderivati aromatici. Nei primi anni Trenta si occupò dell'utilizzazione dell'acqua di vegetazione delle olive come base per il recupero di alcool etilico.
Ciusa si interessò anche di fermentazione citrica, dell'influenza di alcuni derivati della chinolina e della nafto-chinolina sull'eliminazione dell'acido urico e del contenuto dell'idrossilamina nell'organismo animale.
Assistette al passaggio dalla chimica classica alla chimica moderna, apprezzando la nuova teoria elettronica. Va detto che la ricerca a Bari era molto difficile anche a causa di gravi carenze di mezzi e di strumenti da laboratorio e che Ciusa, nonostante abbia frequentato i più avanzati atenei nazionali, non si è mai allontanato dal capoluogo pugliese, favorendo anche la formazione di una nuova generazione di chimici, come Angelo Mangini.
Riccardo Ciusa was a famous and relevant chemist born in Sardinia.
Father of the commodity scientist Walter, Ciusa was one of the most important scientists to have contributed to the foundation of the University of Bari, at which he taught pharmaceutical chemistry and then organic chemistry from 1925 to 1950.
He was dean of the Faculty of Pharmacy and president of the Academy of Sciences of Puglia. He was the first to identify and interpret the chromium-isomerism of nitrophenylhydrazones of aromatic aldehydes and started important research on aromatic nitro-derivatives. In the early Thirties he dealt with the use of olive vegetation water as a basis for the recovery of ethyl alcohol.
Ciusa was also interested in citric fermentation, the influence of some derivatives of quinoline and naphtho-quinoline on the elimination of uric acid and of the hydroxylamine content in the animal organism.
He witnessed the transition from classical to modern chemistry, appreciating the new electronic theory. It must be said that research in Bari was very difficult also due to serious shortages of means and laboratory instruments and that Ciusa, despite having attended the most advanced national universities, never moved away from the Apulian capital, also favoring the formation of a new generation of students, such as Angelo Mangini.
Last modified on Monday, 15 March 2021 21:24